- Description
- SPECIFICHE TECNICHE
- DOWNLOADS
Description
L’algoritmo evoluto del circuito ASIC (ASIC, Application-Specific Integrated Circuit), sviluppato da EIZO, assicura un’accurata elaborazione dell’immagine, grazie alla quale la riproduzione risulta uniforme e precisa anche nelle tonalità scure. Gli appassionati della fotografia e del fotoritocco possono contare su una riproduzione autentica dei loro scatti.
Il monitor propone un’elevata risoluzione di (1920 x 1200 Pixel), un ottimo rapporto di contrasto di 1000:1 e una luminosità di 350 cd/m2. In questo modo strutture e grafiche possono essere elaborate con grande precisione. I contorni dei caratteri sono chiari e nitidi. Il modulo LCD con tecnologia IPS (Wide Gamut) consente un angolo di visione di 178 per una visione senza perdita di cromaticità e contrasto anche dai lati.
Microchip EIZO
Il modello CS2420 dispone di un circuito di elevata complessità (ASIC, Application-Specific Integrated Circuit), realizzato appositamente da EIZO per rispondere specificatamente alle esigenze di riproduzione ad alto livello. Uno speciale algoritmo garantisce una rappresentazione coerente, precisa e stabile dei colori.
Wide Gamut – adatto alla stampa e al formato RAW
Chi elabora foto nel formato RAW o AdobeRGB non può rinunciare ad una gamma cromatica estesa. Lo spazio cromatico WideGamut copre il 99% dello spazio AdobeRGB. Nel caso in cui le foto RAW siano convertite nel formato AdobeRGB, il monitor sarà quindi in grado di riprodurle in modo assolutamente corretto e congruente preciso. Il cielo intensamente azzurro e il verde intenso del bosco verranno rappresentati con corrispondenza – al contrario dei monitor che dispongono solo dello spazio colore sRGB. Ma anche nel processo della stampa, il monitor EIZO offre molti vantaggi e copre pressoché interamente lo spazio cromatico CMYK (come per esempio ISO Coated e U.S. Web Coated). Vedere l’esito della stampa direttamente sul monitor significa per gli utenti professionali un considerevole risparmio di tempo.
Look UP Table ad alta definizione
Grazie alla tabella a 16 bit, il modello CS2420 è in grado di restituire le immagini con grande precisione. Strutture e tonalità scure vengono riprodotte in maniera assolutamente accurata. Ciò riduce notevolmente ulteriori laboriosi procedimenti di fotoritocco.
Valore tonale uniforme su tutto lo schermo
Pixel per pixel, la funzione Digital Uniformity Equalizer (DUE) gestisce i valori tonali del monitor su tutta l’area di visione. La cromaticità è identica in ogni punto della superficie dello schermo, senza presentare oscillazioni. La funzione DUE compensa anche gli effetti delle fluttuazioni della temperatura ambiente sulla temperatura e la luminosità del colore. In questo modo il monitor garantisce una densità luminosa uniforme e omogenea e massima purezza cromatica. Un aspetto che riveste particolare importanza nel fotoritocco.
Profondità a 10 bit: un miliardo di tonalità con gradazioni finissime
La riproduzione del colore a 10 bit si avvale della tabella colore a 16 bit e sfrutta un ricco spettro cromatico, di gran lunga superiore rispetto ad un monitor a 8 bit. Le gradazioni sono più accurate e le transizioni più raffinate. Importante per la postproduzione: la scala di grigio estesa è in grado di rappresentare un numero superiore di tonalità del grigio dal 6 al 14%.
Profondità a 10 bit: un miliardo di tonalità con gradazioni finissime
La riproduzione del colore a 10 bit si avvale della tabella colore a 16 bit e sfrutta un ricco spettro cromatico, di gran lunga superiore rispetto ad un monitor a 8 bit. Le gradazioni sono più accurate e le transizioni più raffinate. Importante per la postproduzione: la scala di grigio estesa è in grado di rappresentare un numero superiore di tonalità del grigio dal 6 al 14%.
Cambio ultrarapido tra le modalità colore
Premendo un solo tasto sono disponibili le modalità colore memorizzate nel monitor e gli standard più diffusi come AdobeRGB e sRGB, preimpostati accuratamente in fabbrica. Anche le impostazioni calibrate e personalizzate possono essere salvate. La commutazione tra una modalità e l’altra avviene in modo rapido ed efficiente, senza dover ripetere nuovamente la calibrazione e risparmiando tempo prezioso.
Un monitor, tanti ingressi
Più semplice non si può: la maggior parte dei dispositivi come PC, laptop o fotocamera digitale possono essere connessi direttamente al monitor che offre tanti ingressi diversi e rende quindi più comoda la gestione dei contenuti.
Il modello CS2420 dispone di un piedistallo pratico e flessibile che consente di regolare lo schermo in altezza, inclinarlo e ruotarlo fino al formato pivot. Per adattarsi a tutte le esigenze individuali dell’utente,il supporto può essere abbassato fino alla base del piedistallo.
Il pannello IPS propone una superficie antiriflesso che aiuta a ridurre efficacemente abbagliamenti e riverberi, proteggendo gli occhi da sforzi eccessivi e di conseguenza evitando stress e affaticamento visivo. Il monitor offre un’ampio angolo di visione senza perdite e variazioni cromatiche nelle aree laterali, pratico e vantaggioso se più persone sono sedute davanti allo schermo.
La restituzione dell’immagine dei pannelli LCD può risultare diversa da pannello a pannello. Ecco perché ogni singolo monitor ColorEdge viene regolato e impostato con la massima scrupolosità in fabbrica. A tale scopo, le curve gamma dei canali rosso, verde e blu vengono attentamente controllate e, se necessario, opportunamente corrette. Questa esclusiva calibrazione di fabbrica consente all’utente di utilizzare il monitor con gli spazi di colore preimpostati subito dopo averlo estratto dalla confezione. Inoltre, la calibrazione di fabbrica permette una ricalibrazione molto veloce mediante il software ColorNavigator.
Calibrazione hardware con EIZO ColorNavigator
L’elaborazione precisa delle immagini è possibile solo su un monitor regolarmente calibrato. La calibrazione software richiede tuttavia molto tempo ed è spesso associata ad una notevole riduzione della qualità visiva. Il CS2420 viene calibrato utilizzando il software di calibrazione hardware ColorNavigator da scaricare gratuitamente dal nostro sito.
Con ColorNavigator è possibile eseguire una calibrazione in maniera rapida e senza perdita di dati, anche senza conoscenze approfondite. Gli utenti avanzati possono in aggiunta impostare il punto di bianco, la luminosità e la curva dei toni (Gamma/EOTF) e definire altre impostazioni come valori target. La calibrazione viene eseguita automaticamente e si basa sui valori preimpostati in fabbrica ed è quindi particolarmente veloce e precisa.
I monitor EIZO sono coperti da una garanzia di ben 5 anni. Questa garanzia estesa è resa possibile dalla scelta di materie prime di elevata qualità, dall’estremo rigore progettuale e dal processo produttivo controllato. I prodotti EIZO mantengono quello che promettono.
- LCD Wide Gamut con retroilluminazione a LED, contrasto 1000:1, luminosità 350 cd/m2
- Copertura del 99 % dello spazio colore AdobeRGB
- Calibrazione hardware precisa della luminosità, del punto di bianco e della gamma
- Digital Uniformity Equalizer per purezza e omogeneità su tutto lo schermo
- Precisione cromatica grazie alla tabella colore a 16 bit LUT, riproduzione a 10 bit
- Ingresso DisplayPort, DVI-D e HDMI
- Software di calibrazione ColorNavigator in dotazione
- Optional: sonda per la calibrazione hardware